top of page

CAMPAGNA DI ASCOLTO:

Il rapporto con l'Italia

a cura di Edoardo Toniolatti e Cecilia Mussini

 

Raccogliamo in questo spazio alcune idee, da cui prenderà forma il programma con cui ci presenteremo al Congresso. 

Potete contribuire alla discussione commentando in fondo alla pagina!

 

Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno (Enrico Berlinguer)

 

Abbiamo individuato due grandi spazi di azione nel rapporto con il Partito Democratico in Italia.

 

1. Farci conoscere. Troppo spesso in Italia non si sa chi siamo e che cosa facciamo noi militanti "esteri": non lo sanno i circoli e spesso non lo sanno bene nemmeno i nostri dirigenti. Far conoscere l'attività politica del PD in Germania deve dunque essere compito anche della nuova Segreteria Germania.

In particolare abbiamo pensato ad alcuni strumenti:

 

a. Vogliamo organizzare sistematici gemellaggi tra circoli tedeschi e circoli italiani. I risultati sarebbero molteplici: da un lato i gemellaggi permetterebbero a tutti noi di partecipare più da vicino alla vita politica italiana; dall'altro consentirebbero un proficuo confronto sulle esperienze di vita, in Italia e all'estero. In questo senso, crediamo che il dialogo possa contribuire anche ad una attenuazione dei pregiudizi sulla Germania, che in questo periodo di crisi europea stanno prepotentemente tornando a farsi sentire sulla stampa italiana.

 

Alcuni gemellaggi, poi, dovrebbero avere un preciso taglio tematico, in modo da favorire il confronto su temi specifici di particolare interesse e rilevanza per il PD Germania: ad esempio le ragioni della migrazione, l’assetto del mercato del lavoro, la sempre più urgente questione dell’accoglienza, i diritti civili. Oltre a stimolare la discussione, questo approccio potrà avviare uno scambio proficuo ed efficace sulle “buone pratiche” in Italia e in Germania, viste nella prospettiva di chi le vive ogni giorno.

 

b. Vogliamo che gli eventi organizzati dal PD in Germania siano disponibili anche per tutti gli iscritti italiani, ad es. mediante i video degli streaming. Ci piacerebbe che il nuovo sito del PD nazionale potesse servire come strumento di comunicazione orizzontale e ci opereremo perché ciò avvenga, così che i militanti in Germania possano sentirsi sempre più integrati nella comunità del PD.

 

c. Vogliamo proporre un “Erasmus democratico” per tutti quelli che, temporaneamente all’estero, vogliano conoscere più da vicino la realtà del PD fuori dall’Italia.

In accordo con il loro Circolo di provenienza, vorremmo dare loro la possibilità di partecipare attivamente, come tesserati ad honorem, alle attività dei nostri circoli in Germania.

 

Compito della Segreteria del PD Germania sarà di coordinare e facilitare queste attività, ad es. mettendo a disposizione dei Circoli contatti, proposte di lavoro e modulistica per i gemellaggi nonché sostegno tecnico ai Circoli che volessero rendere disponibili i video dei loro incontri. 

I video e i materiali delle manifestazioni organizzate a livello locale dovranno poi trovare uno spazio sul sito del PD Germania

 

2. Far sentire la nostra voce in fase di elaborazione politica dentro al PD. 

Se il voto degli italiani all'estero è spesso considerato poco importante, noi che facciamo attività politica in Germania sappiamo quanta ricchezza di esperienze e di contenuti si nasconda in ogni nostro militante. 

Ci impegneremo dunque perché non solo i militanti singoli, ma anche la Dirigenza del Partito conosca le attività del Partito in Germania e scopra quanto può essere utile e stimolante collaborare con il PD tedesco.

In quest'ottica proponiamo ad esempio:

 

a. che vengano sfruttati, da parte della Segreteria del PD Germania, i social network e la piattaforma messa a disposizione dal PD nazionale allo scopo di creare un contatto sempre più diretto tra Segreteria tedesca e Segreteria nazionale;

 

b. che vengano organizzati eventi in collaborazione con membri della Dirigenza del Partito, così che lo scambio possa trasformarsi in iniziative concrete;

 

c. che la Segreteria paese svolga un ruolo di coordinazione dell'attività di elaborazione politica dei circoli in Germania, così da permettere una maggiore incisività nel far arrivare le nostre proposte alla Segreteria nazionale

Anchor 5
bottom of page