top of page

TRASPARENZA E RESPONSABILITÀ

 

Questa è una sezione del nostro programma. Essa è il frutto di una campagna di ascolto delle iscritte e degli iscritti che abbiamo condotto a partire da luglio di quest'anno. E' stato scritto assieme a tutti coloro che, nelle settimane passate, si sono messi in gioco con le proprie idee per un Partito Democratico in Germania più trasparente, rinnovato nei metodi e più europeo.

 

Ci auguriamo che le nostre proposte stimolino ulteriori discussioni: lascia pure il tuo commento in fondo alla pagina!

 

 

Da quando il Movimento Cinque Stelle si è affacciato sulla scena politica italiana, la trasparenza è diventata un tema politico importante. Trasparenza significa, per i Cinque Stelle, bilanci aperti e visibili per tutti, rendicontazione delle spese, dimostrazione della destinazione pubblica dei fondi di cui la politica dispone.

 

Questa accezione di trasparenza ci sembra però assai riduttiva.

 

Un partito trasparente è quello che, come una casa di vetro, permette a tutti gli iscritti di guardare al suo interno: chi svolge quali compiti, in che modo e secondo quali criteri vengono prese le decisioni, come i delegati e i vertici svolgono il loro lavoro, e anche - infine - come vengono usate le risorse.

Solo così, infatti, è possibile per tutti gli iscritti verificare l’operato della dirigenza e contribuire a indirizzarlo verso gli obiettivi politici più cari ai militanti.

Solo così è possibile, per la dirigenza, rendere conto di quello che fa e ha fatto.

È questo, per noi, il significato di trasparenza e responsabilizzazione.

 

Purtroppo, come sappiamo, la realtà è stata finora diversa.

Troppo spesso ci siamo imbattuti, sul sito del PD Germania, in nomi di referenti tematici che non hanno mai svolto il loro compito; troppo spesso l’Assemblea non è stata convocata; troppo spesso idee nuove si sono arenate per mancanza di fondi, senza che si tentassero strade alternative di finanziamento.

 

Crediamo che per superare questa situazione di stallo occorra la buona volontà di tutti. E crediamo che un partito trasparente e “valutabile” sia l’unica via per raggiungere obiettivi ambiziosi.

 

Come? Ecco le nostre proposte:

 

  1. Riteniamo necessaria la pubblicazione sul sito del PD Germania di tutte le informazioni sulla sua vita interna, e sulle riunioni e le deliberazioni degli organismi dirigenti (come previsto dallo Statuto Nazionale del PD). Andranno dunque pubblicati sul sito il bilancio, i verbali delle riunioni della Segreteria e dei gruppi di lavoro e tutte le informazioni relative agli incarichi interni al Partito. Crediamo fermamente che pubblicare online il bilancio del PD Germania possa essere un utile strumento per far conoscere anche fuori dal partito la ricchezza delle nostre proposte in relazione alla scarsità di mezzi a nostra disposizione.

  2. Ci impegniamo a potenziare lo sviluppo di forme alternative di finanziamento, soprattutto legate a progetti specifici. Crediamo che la raccolta di fondi online così come forme di finanziamento collettivo di altro tipo possano essere la chiave per la realizzazione di progetti interessanti per la collettività.

  3. Vogliamo che venga garantita la convocazione puntuale dell'Assemblea ogni 6 mesi (cfr. Regolamento PD Germania, art. 8) anche facendo ricorso alla partecipazione "da remoto" (tramite video chiamata o simili) se necessario, in modo da garantire la più ampia partecipazione e trasparenza del processo decisionale.

  4. Ci impegniamo a creare opportuni strumenti di comunicazione (o a potenziare quelli esistenti), quali gruppi di discussione, siti web e simili, affinché si garantisca una puntuale e aperta circolazione delle informazioni che raggiunga tutti gli iscritti in ogni circolo del PD Germania, nessuno escluso.

  5. In quest’ottica, ci impegniamo a favorire attivamente il maggiore utilizzo di strumenti quali video streaming e video chat di gruppo, affinché la discussione e i momenti di confronto tra iscritti (e tra iscritti e segreteria) non siano limitati dalla distanza geografica o dalla disponibilità economica e di tempo dei singoli.

  6. Sappiamo che non tutti hanno la possibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici. Per questo ci impegniamo a creare una rete di sostegno ai circoli meno "digitali", affinché nessuno rimanga escluso nel processo decisionale e dal collegamento con tutti i circoli in Germania.

 

Vogliamo in questo modo garantire il "principio delle pari opportunità" richiamato dall'articolo 1 del nostro Regolamento (nonché dalla Costituzione).

 

Far diventare il sito un luogo per informarsi su: riunioni, delibere, bilancio, verbali delle riunioni della dirigenza, incarichi del partito..

 

Trovare forme alternative di finanziamento (raccolta di fondi online per progetti specifici).

 

 

Convocazione puntuale dell’Assemblea ogni semestre.

 

 

Potenziare gli strumenti che già esistono e creare una piattaforma accessibile a tutti gli iscritti per lo scambio di opinioni.

 

Utilizzare nuovi strumenti di comunicazione per raggiungere tutti: video streaming e video chat.

 

 

Creare una rete di sostegno ai circoli “meno digitali”.

Assemblee
Finanziamento
Sito
Comunicazione
Strumenti
Sostegno
bottom of page