top of page

LA SFIDA DELL'EUROPA

 

Questa è una sezione del nostro programma. Essa è i frutto di una campagna di ascolto delle iscritte e degli iscritti che abbiamo condotto a partire da luglio di quest'anno. E' stato scritto assieme a tutti coloro che, nelle settimane passate, si sono messi in gioco con le proprie idee per un Partito Democratico in Germania più trasparente, rinnovato nei metodi e più europeo.

 

Ci auguriamo che le nostre proposte stimolino ulteriori discussioni: lascia pure il tuo commento in fondo alla pagina!

 

L’idea di un’Europa come federazione di Stati basata sull’unità politica e monetaria è un progetto che nasce già negli anni ’40 grazie all’elaborazione di Spinelli, Rossi, Colorni e Hirsschmann. Da questa idea, fondamento dell’Unione Europea, sono dipesi gli sviluppi dell’Europa ed è innegabile che enormi passi avanti sono stati fatti tenendo sempre fisso l’obiettivo: una piena realizzazione politica ed economica comunitaria.

Il cammino non è stato né facile né compiuto: la gestione della crisi economica che ha colpito l’Europa, la radicalizzazione dei movimenti antieuropeisti, l’inadeguatezza della politica europea sono esempi chiari della strada di fronte a noi. 

È da questa posizione privilegiata che vogliamo aiutare a costruire quell’idea di Europa: "uno spazio federale geografico e politico unito a ogni livello, con un unico governo europeo, un’unica cittadinanza e un unico passaporto europeo” come scrivono molti circoli europei nel documento "Ripensiamo la forma-partito: le proposte degli Italiani e delle italiane all’estero”.


Con l’adesione del PD al PSE abbiamo lo spazio di manovra per iniziare collaborazioni politiche nella nostra casa europea, contatti importanti da creare e da usare per poter realizzare a livello locale quella sinergia politica che auspichiamo per il futuro.

A livello pratico elenchiamo alcune delle nostre proposte nella tabella riassuntiva.

Servizio Civile
PD Europa
Erasmus Dem
Scambi europei
Rapporti SPD

 

Promozione e pubblicizzazione del servizio civile europeo, un’iniziativa che promuove lo scambio e il lavoro dei giovani in diversi stati dell’Unione Europea.

 

Favorire la nascita del Coordinamento Europeo con piattaforma online di discussione per tutti gli iscritti PD in Europa. Favorire iniziative autonome di scambio tra le varie realtà e i vari circoli europei.

 

Favorire la partecipazione di iscritti PD di ogni paese europeo che si trovio all’estero per brevi periodi di studio o di lavoro.

 

Organizzazione di eventi di formazione che favoriscano la circolazione di informazioni e di esperienze positive tra i circoli europei e l’Italia.

 

Maggiore attenzione ai temi dell’unità europea con obiettivo l’organizzazione di iniziative comuni.

bottom of page