top of page

IL RAPPORTO CON L'ITALIA

 

Questa è una sezione del nostro programma. Essa è il frutto di una campagna di ascolto delle iscritte e degli iscritti che abbiamo condotto a partire da luglio di quest'anno. E' stato scritto assieme a tutti coloro che, nelle settimane passate, si sono messi in gioco con le proprie idee per un Partito Democratico in Germania più trasparente, rinnovato nei metodi e più europeo.

 

Ci auguriamo che le nostre proposte stimolino ulteriori discussioni: lascia pure il tuo commento in fondo alla pagina!

 

Quasi sessant’anni dopo la firma dei trattati di Roma, e nel cuore di fenomeni complessi come la globalizzazione e le ondate migratorie, l’Europa e il mondo oggi per noi non sono più entità nebulose e lontane, non sono più oggetti misteriosi che osserviamo con sospetto senza ben sapere cosa siano: sono la realtà che viviamo tutti i giorni. Non solo per noi cittadini italiani residenti in Germania, ma per tutti, ormai, l’unica definizione sensata è forse davvero quella di cittadini europei, cittadini del mondo.

Per questo motivo è cruciale, per un grande partito come il nostro, riuscire a tenere ben saldi i legami con le comunità di italiani sparsi per il mondo: perché solo così si può realizzare quello scam
bio fruttuoso di prospettive ed esperienze, maturate in contesti diversi, che fornisce ad ogni comunità politica nuova linfa, nuove idee, nuove energie.

 

Purtroppo, adesso, non è questa la realtà del PD Germania.

 

Troppo spesso in Italia non si sa chi siamo, cosa facciamo, in cosa consiste il nostro lavoro. Sicuramente non siamo gli unici in questa situazione: tuttavia crediamo che sia un compito irrinunciabile del PD Germania quello di rimboccarsi le maniche per farsi conoscere, illustrare le nostre attività, far sentire la nostra presenza: in una parola, ricostruire e rafforzare quel legame che, ora come ora, sembra perduto.

Non siamo soddisfatti della situazione attuale, ma invece di perdere tempo cercando colpevoli o lanciando accuse vogliamo guardare avanti, proiettare lo sguardo in un futuro fatto di idee e proposte efficaci, realizzabili e riconoscibili.

 

Ecco le nostre idee:

 

  1. Vogliamo organizzare sistematici gemellaggi tra circoli tedeschi e circoli italiani. I risultati sarebbero molteplici: da un lato i gemellaggi permetterebbero a tutti noi di partecipare più da vicino alla vita politica italiana; dall'altro consentirebbero un proficuo confronto sulle esperienze di vita, in Italia e all'estero. In questo senso, crediamo che il dialogo possa contribuire anche ad una attenuazione dei pregiudizi sulla Germania, che in questo periodo di crisi europea stanno prepotentemente tornando a farsi sentire sulla stampa italiana. Noi non siamo “mediterranei pigri che non vogliono fare le riforme”, così come i tedeschi non sono “burocrati senza cuore che stanno colonizzando l’Europa”: neutralizzare queste infondate narrazioni, becere ma purtroppo efficaci, è un compito assolutamente decisivo e vogliamo dare il nostro contributo. Alcuni gemellaggi, poi, dovrebbero avere un preciso taglio tematico, in modo da favorire il confronto su temi specifici di particolare interesse e rilevanza per il PD Germania: ad esempio le ragioni della migrazione, l’assetto del mercato del lavoro, la sempre più urgente questione dell’accoglienza, i diritti civili. Oltre a  stimolare la discussione, questo approccio potrà avviare uno scambio proficuo ed efficace sulle “buone pratiche” in Italia e in Germania, viste nella prospettiva di chi le vive ogni giorno.

  2. Vogliamo che gli eventi organizzati dal PD in Germania siano disponibili anche per tutti gli iscritti italiani, ad es. mediante i video degli streaming. Ci piacerebbe che il nuovo sito del PD nazionale potesse servire come strumento di comunicazione orizzontale e ci opereremo perché ciò avvenga, così che i militanti in Germania possano sentirsi sempre più integrati nella comunità del PD.

  3. Vogliamo proporre un “Erasmus democratico” per tutti quelli che, temporaneamente all’estero, vogliano conoscere più da vicino la realtà del PD fuori dall’Italia.In accordo con il loro Circolo di provenienza, vorremmo dare loro la possibilità di partecipare attivamente, come tesserati ad honorem, alle attività dei nostri circoli in Germania.

 

Compito della segreteria del PD Germania sarà coordinare e facilitare queste attività, utilizzando tutti gli strumenti disponibili, per mettere finalmente “in rete” il lavoro svolto da ciascuno qui in Germania e con il partito in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Creare un dialogo tra circoli italiani e tedeschi per scambiare esperienze. Inoltre organizzazione di gemellaggi tematici su specifici aspetti della vita politica.

 

Dirette streaming disponibili online per gli iscritti in Italia, per trasmettere la vivacità dell’attività politica tedesca.

 

Sostenere la partecipazione attiva dei giovani momentaneamente all’estero.

Erasmus dem
Eventi
Gemellaggi
bottom of page