top of page
Anchor 1

1. Le nostre origini, i nostri valori

 

Eccoci qui, oggi, a presentarvi un sito pieno di idee per il futuro del PD Germania e a presentarci come gruppo adatto a guidare il PD Germania. 
Anche attraverso questo sito vogliamo creare un metodo nuovo per migliorare il nostro pezzo di partito tedesco.


Alcuni di noi hanno militato per anni nel PD Germania, altri sono arrivati più di recente, ma ognuno ha contribuito attivamente a trovare soluzioni per migliorare sempre di più il suo funzionamento. Secondo questo principio il circolo di Monaco nel 2014 ha offerto aiuto all’attuale Segreteria PD Germania nell'organizzazione di un incontro informale per tutti i circoli tedeschi, promuovendo un' elaborazione politica condivisa. Diverse idee e temi che trovate nella sezione “Il programma” derivano proprio da quell’incontro. Tutte le persone che vengono presentate nella sezione “Chi siamo” hanno in questi anni cercato di tenere viva la discussione online sul gruppo Facebook della Dirigenza del PD Germania, di scrivere articoli, di partecipare alla politica locale e di organizzare eventi di approfondimento, perché questa per noi è politica: individuare ambiti di miglioramento, vagliare le proposte di azione e agire.

Ci sono alcuni punti fondamentali e non negoziabili nella nostra idea di PD Germania: idee che hanno guidato il lavoro fin qui e che lo guideranno in futuro. 


a. Lavorare insieme, in modo continuo e trasparente. 
Vogliamo una nuova Segreteria motivata e presente, che guidi l’Assemblea e che coltivi un modo di lavorare continuativo con tutti i Circoli, i Parlamentari e gli altri Segretari Paese.

Tutte le attività (gruppi di lavoro, eventi etc.) e le spese ad esse relative dovranno essere rendicontate sul sito del PD Germania.


b. Il rapporto tra Segreteria e Circoli
Vogliamo che la nuova Segreteria funga da coordinatore, motivatore e controllore dei singoli Circoli. Dovrà infatti favorire lo scambio di esperienze, motivare l’attività dei Circoli e favorire la nascita di nuove realtà.

Dovrà inoltre controllare la trasparenza dei singoli Circoli.
 

c. Il rapporto con i nostri rappresentanti eletti all'estero
Siamo convinti della necessità di un colloquio aperto e alla pari con tutti i nostri delegati, perché è solo da questo rapporto che la nostra azione può diventare concreta.

Riteniamo fondamentale che la nuova Segreteria rifiuti le logiche di balcanizzazione che hanno purtroppo caratterizzato la vita del Partito in Germania.

2. La selezione dei candidati

 

Lo scopo di questo sito e di questo progetto è di invogliare una discussione franca e aperta sui temi importanti per il prossimo Congresso.

 

In uno spirito di massima apertura e trasparenza non vogliamo ancora presentare una lista definitiva.

 

Ci auguriamo infatti che il nostro progetto entusiasmi tante altre persone e le spinga a partecipare e ad impegnarsi in prima persona nella discussione e nell'arricchimento della lista. Il nostro non è un gruppo chiuso e siamo felici di allargarci!

 

Abbiamo però ben in mente quali sono i requisiti per candidarsi nella lista “Trasparenza Rinnovamento Europa”:

 

 

  • Spirito costruttivo: il senso critico è fondamentale, tranne quando fine a se stesso.

  • Spirito collaborativo: vogliamo presentare una squadra funzionante, unita e pronta a vincere, non tante isole. 

  • Autonomia rispetto ai Parlamentari e rifiuto delle logiche di balcanizzazione.

Anchor 2

3. La selezione del/la candidato/a Segretario/a

 

Una delle cose in cui crediamo fermamente è che chiunque si candidi con noi e che lo desideri sia potenzialmente un buon candidato Segretario.

 

Crediamo nell’idea che una lista sia una squadra. 

 

Una squadra per funzionare bene e per vincere deve essere ben amalgamata, lavorare insieme e dividersi equamente compiti e responsabilità.

 

Invece di decidere tra di noi il/la candidato/a Segretario/a, abbiamo scelto di fare delle Primarie tra i sottoscrittori della lista.

Chi crede in questo progetto, chi mette una firma per portare avanti le nostre idee, deve poter avere la possibilità di esprimere una preferenza circa chi candidare in prima posizione.

 

Le primarie si terranno online, in maniera anonima, il 6 settembre 2015. Qui trovate il regolamento

Solo i sottoscrittori della lista avranno accesso alla votazione.

Anchor 3

4. Perché un sito? Un nuovo metodo per un nuovo programma

 

Per costruire un programma che sia davvero rappresentativo dei militanti del PD Germania crediamo che sia necessario metterci in ascolto. 

 

Nella sezione “Il programma” trovate tutti i temi che ci stanno a cuore e le nostre proposte in merito, che costituiscono la struttura del programma definitivo che verrà presentato a inizio settembre. 

 

Ci piacerebbe che ciascuno di voi, leggendo le nostre proposte, fosse invogliato a discutere, intervenire, partecipare.

 

In fondo ad ogni pagina trovate uno spazio per commentare liberamente i contenuti: leggeremo ogni intervento con attenzione e cercheremo di integrare nel programma gli spunti in linea con i nostri valori guida. 

 

Crediamo infatti che sia compito dei futuri candidati fare elaborazione politica e sintesi: per questo i candidati della lista avranno l’ultima parola sulla stesura finale del programma.

Anchor 4
bottom of page