top of page

I temi del nostro programma

 

Pensando al futuro del PD in Germania, la prima cosa su cui ci siamo interrogati è il ruolo dei suoi organi dirigenti: in che modo la Segreteria e l'Assemblea dovrebbero rapportarsi con i Circoli? Quali dovrebbero essere i loro compiti, se l'obiettivo è quello di rafforzare l'attività dei territori?

 

Ci sembra indispensabile che il PD Germania si ponga come esempio di trasparenza e responsabilità: tutti gli iscritti devono poter verificare che cosa la Dirigenza ha attuato, con quali mezzi e con quali scopi.

 

La natura del Partito estero impone stretti contatti con l'Italia, con il Partito nazionale, e con la Germania, il luogo in cui ci troviamo ad operare: riflettere su questi aspetti significa interrogarci sul senso stesso della nostra attività politica. 

 

In quest'ottica vogliamo anche affrontare l'ampio dibattito sul rapporto tra partito e società: crediamo che il partito debba aprirsi alla società per interpretarne i bisogni, e crediamo che non ci sia un tema più importante del lavoro. Un tema assai sentito in Germania, se è vero che ogni anno migliaia di nostri connazionali vengono a cercare una occupazione in terra tedesca (senza dimenticare che molti italiani in Germania sono diventati protagonisti dello sviluppo economico locale contribuendo con le loro imprese). 

 

Come rappresentare al meglio le molte anime della migrazione italiana in Germania? Quali strumenti abbiamo a disposizione? In che modo vorremmo che le istituzioni si prendessero cura di noi? 

 

Una sfida, quella della rappresentanza, che non si può vincere se non in chiave europea: l'Europa Ã¨ la nostra casa, e vogliamo un PD Germania che si impegni sempre di più per renderla una casa accogliente per tutti.

 

bottom of page