top of page

PREMESSA

 

Questa è una sezione del nostro programma. Essa è i frutto di una campagna di ascolto delle iscritte e degli iscritti che abbiamo condotto a partire da luglio di quest'anno. E' stato scritto assieme a tutti coloro che, nelle settimane passate, si sono messi in gioco con le proprie idee per un Partito Democratico in Germania più trasparente, rinnovato nei metodi e più europeo.

Ci auguriamo che le nostre proposte stimolino ulteriori discussioni: lascia pure il tuo commento in fondo alla pagina!

 

Abbiamo cercato di analizzare tutti i riscontri ricevuti in pubblico e in privato sulle idee proposte nella piattaforma online: crediamo infatti che uno dei compiti di una dirigenza politica sia quello di ascoltare e di fare sintesi tra diverse istanze. 

E crediamo che nell'attuale situazione di profonda trasformazione dei modi e delle tipologie della migrazione italiana in Germania l'ascolto sia ancora più urgente e necessario.

I punti fondamentali e non negoziabili che guideranno la nostra azione nel PD Germania sono sintetizzabili così: 


1. Lavorare insieme, in modo continuo e trasparente
Vogliamo una nuova Segreteria motivata e presente, che guidi l’Assemblea e che coltivi un modo di lavorare continuativo con tutti i Circoli, i Parlamentari e gli altri Segretari Paese.Tutte le attività (gruppi di lavoro, eventi etc.) e le spese relative dovranno essere rendicontate sul sito del PD Germania.


2. Il rapporto tra Segreteria e Circoli
Vogliamo che la nuova Segreteria sappia motivare i Circoli nello svolgimento della loro attività, valorizzando tutto ciò che abbia rilevanza nazionale e favorendo la cooperazione tra Circoli diversi: dovrà dunque svolgere anche un lavoro di coordinazione, qualora la cosa possa servire per agevolare la realizzazione del "partito-rete". Le attività dei circoli dovranno essere stimolate, soprattutto attraverso la condivisione delle esperienze e delle competenze maturate nelle singole realtà.

La Segreteria dovrà inoltre vigilare sulla trasparenza dei singoli Circoli e sulla loro reale operatività. In accordo con i loro direttivi, andranno forniti gli stimoli più appropriati ai circoli eventualmente in difficoltà, perché possano tornare a crescere.

 

3. Il rapporto con i nostri rappresentanti eletti all'estero
Siamo convinti della necessità di un colloquio aperto e alla pari con tutti i nostri delegati, perché è solo da questo rapporto che la nostra azione può diventare concreta.

 

Purtroppo l'esperienza degli anni passati ci ha insegnato quanto dannose possano essere le contrapposizioni personalistiche. 

Noi vogliamo un PD Germania davvero rinnovato, nei metodi e nei protagonisti, in cui le frizioni a cui abbiamo assistito in passato non abbiano spazio né motivo di esistere. 

 

I nostri candidati sono estranei alle storture del passato e possono garantire un rinnovamento reale, e non solo di facciata, nel PD Germania. Alcuni di noi hanno militato per anni nel PD Germania, altri sono arrivati più di recente, ma ognuno ha contribuito attivamente a trovare soluzioni per migliorare sempre di più il suo funzionamento. Secondo questo principio il circolo di Monaco nel 2014 ha offerto aiuto all’attuale Segreteria PD Germania nell'organizzazione di un incontro informale per tutti i circoli tedeschi, promuovendo un' elaborazione politica condivisa: diverse idee sviluppate in questo programma derivano proprio da quell’incontro. I candidati della lista TRE hanno cercato in questi anni di tenere viva la discussione online sul gruppo Facebook della Dirigenza del PD Germania, di scrivere articoli, di partecipare alla politica locale e di organizzare eventi di approfondimento, perché questa per noi è politica: individuare ambiti di miglioramento, vagliare le proposte di azione e agire.

 

Crediamo fermamente nell’idea che una lista sia una squadra.  

Una squadra per funzionare bene e per vincere deve essere ben amalgamata, lavorare insieme e dividersi equamente compiti e responsabilità. Noi siamo convinti di essere una squadra simile e abbiamo lavorato secondo questo principio nel preparare la nostra lista. Infatti, invece di decidere tra di noi  il/la candidato/a Segretario/a, abbiamo scelto di fare delle Primarie tra i sottoscrittori della lista. 

 

In quest'occasione è stata ratificata la candidatura di Flavio Venturelli come nostro candidato Segretario.

bottom of page