top of page

IL RUOLO DEL PD GERMANIA

 

Questa è una sezione del nostro programma. Essa è i frutto di una campagna di ascolto delle iscritte e degli iscritti che abbiamo condotto a partire da luglio di quest'anno. E' stato scritto assieme a tutti coloro che, nelle settimane passate, si sono messi in gioco con le proprie idee per un Partito Democratico in Germania più trasparente, rinnovato nei metodi e più europeo.

 

Ci auguriamo che le nostre proposte stimolino ulteriori discussioni: lascia pure il tuo commento in fondo alla pagina!

 

 

Ci sono diciassette circoli in Germania. Ciascun circolo è espressione di una realtà
specifica dell'emigrazione italiana e della società tedesca in cui opera
: lavoro, rapporti con i partiti tedeschi, piccola e media impresa, scuola, cultura, servizi consolari,
accoglienza dei nostri connazionali arrivati da poco, accoglienza dei richiedenti asilo… La lista delle esperienze che da anni i nostri circoli e i loro singoli iscritti hanno saputo portare avanti nelle loro comunità è lunghissima. Mentre finora si è spesso solo parlato di quale circolo avesse appoggiato quale mozione in qualche congresso passato.

Valorizzare competenze ed esperienze di circoli ed iscritti significa fare in modo che questi diventino patrimonio comune di tutto il PD Germania, della comunità italiana e della società in cui essa vive. Per questo il PD Germania deve saper svolgere tre funzioni fondamentali:


1. Motivare: vogliamo una Segreteria che comprenda le competenze dei circoli e quelle degli iscritti e favorisca la loro diffusione all’interno del Partito. Due temi, a mero titolo d’esempio, vanno affrontati nel breve periodo: lavoro e nuove forme dell’emigrazione. Sono entrambi temi che interessano ciascuno di noi. Per questo vale la pena investire tempo e risorse per studiarli e comprenderli coinvolgendo chi finora se ne è occupato, così che queste competenze specifiche possano essere trasferite a tutti i circoli e vengano individuate azioni concrete da intraprendere a tutti i livelli - dal federale al locale. La Segreteria deve fare in modo che le riflessioni su temi come questi generino proposte da presentare ai nostri interlocutori in Germania, ai nostri parlamentari, al partito in Italia.

Vogliamo, anche, cercare di fare nascere nuovi Circoli in realtà importanti e finora non coperte (pensiamo a tutto l'Est del paese, dove pure esistono comunità italiane importanti, come a Lipsia).

 

2. Coordinare: vogliamo una segreteria che promuova le iniziative dei singoli Circoli e sappia farne una sintesi. Sia compito della segreteria fare in modo che queste iniziative raggiungano tutti i gruppi e gli iscritti interessati, fuori dai confini di un Circolo. Le soluzioni finanziarie e quelle tecniche attualmente non mancano. Non dobbiamo avere paura di saper usare strumenti di uso ormai quotidiano nella vita politica, per quanto esotico possa sembrare il loro nome (“crowdfounding”, cioè finanziamento collettivo su progetti specifici e “streaming”, cioè possibilità di collegamento video in diretta).  Si tratta di cose piccole e facilmente attuabili, che però potrebbero portare un salto di qualità nelle nostre possibilità di discussione politica e di comunicazione.

Dovranno essere organizzati con scadenza annuale incontri tra la Segreteria e rappresentanti dei circoli, (magari contestualmente a una delle Assemblee dei Delegati previste ogni sei mesi dal Regolamento di partito. Una “Festa dell’Unità PD Germania”, per esempio, potrebbe avere (anche) questo scopo. Queste riunioni potrebbero essere usate anche per un "passaggio di nozioni", anche "tecnologico", a circoli che per varie ragioni hanno più difficoltà nell'usare mezzi di comunicazione e finanziamento "alternativi".

Pensiamo, infine, alle tante elezioni locali alle quali i nostri iscritti partecipano, candidandosi per esempio per la SPD. La segreteria deve saper fare tesoro comune delle best practices di queste campagne.  

 

3. Vigilare: vogliamo una segreteria che garantisca la trasparenza dei singoli Circoli. Perché anche le singole "stanze" della "casa PD Germania" devono essere "di vetro"!

Ciò che desideriamo per il partito paese, vogliamo che diventi una prassi abituale e comune a tutti i circoli: verbali di riunioni pubblicati online, bilanci e situazione del tesseramento accessibili... Ogni circolo verrà invitato e sostenuto nello sforzo di dotarsi una mailing list, così da permettere uno scambio di opinioni tra iscritti. Va superata l’idea di una comunicazione di tipo esclusivamente "verticale" dal Segretario al Circolo.

 

Per poter esercitare queste tre funzioni nel concreto, riteniamo che il/la Segretario/a del Partito debba essere affiancato da una squadra affiatata, competente e tenace, in grado di dare supporto in questo compito.

 

 

 

 

 

Comprendere le competenze dei circoli e degli iscritti e favorire lo scambio di esperienze all'interno del partito. Stimolare la discussione interna e sintetizzarne i risultati in proposte a parlamentari, istituzioni italiane/tedesche, PD e SPD. Nuovi circoli in importanti realtà tedesche finora scoperte.

 

Attivare la condivisione di iniziative tra circoli. Realizzare momenti di incontro tra i circoli sul territorio tedesco: dal regolare convocamento semestrale dell'assemblea dei delegati a un incontro annuale tra iscritti, segretari di circolo, direttivo e rappresentanti parlamentari ("Festa del PD Germania"). Formare un direttivo nazionale composto da persone che sappiano realmente praticare il lavoro di squadra.

 

Stimolare i circoli a rendere trasparenti le proprie attività, sull'esempio del direttivo e del PD Germania. Sostenere i circoli in situazioni di eventuali difficoltà, ad es. organizzative.

Motivare
Coordinare
Vigilare
bottom of page