top of page

La società tedesca

 

Questa è una sezione del nostro programma. Essa è i frutto di una campagna di ascolto delle iscritte e degli iscritti che abbiamo condotto a partire da luglio di quest'anno. E' stato scritto assieme a tutti coloro che, nelle settimane passate, si sono messi in gioco con le proprie idee per un Partito Democratico in Germania più trasparente, rinnovato nei metodi e più europeo.

 

Ci auguriamo che le nostre proposte stimolino ulteriori discussioni: lascia pure il tuo commento in fondo alla pagina!

 

Come hanno mostrato i giorni caldi delle trattative sulla Grecia, il Partito Socialista Europeo è ben lontano dall'avere una vera identità comune. Se da un lato si verificano problemi paragonabili a quelli dell'integrazione europea tout court, con un prevalere anche nel PES di prospettive nazionali rispetto ad una visione unitaria, dall'altra anche a livello dei singoli partiti socialisti e democratici si assiste ad un vero e proprio problema di identità della socialdemocrazia europea.

 

Finora, il PD in Germania ha collaborato con l’SPD mediante la collaborazione tra iscritti, spesso iscritti “doppi”, cioè militanti attivi sia nel PD che nell’SPD, secondo l’idea della “doppia appartenenza” e nell’organizzazione delle campagne elettorali.

Crediamo che il Partito Democratico in Germania possa porsi, a questo punto, un obiettivo ancora più ambizioso. Dovrebbe infatti diventare un vero e proprio ponte nella elaborazione di una linea politica per la socialdemocrazia europea, collaborando ad una  sintesi tra le istanze del Partito Democratico e della SPD.

 

Riteniamo questa l’unica strada percorribile per costruire una unità politica europea che prescinda dai confini nazionali.

 

Cosa dovrà fare la segreteria del PD Germania?

  1. Dovrà farsi promotrice di incontri tra dirigenti della SPD e dirigenti nazionali del PD, allo scopo di favorire il dialogo tra i due partiti;

  2. Stimolerà i circoli a collaborare attivamente con l'SPD sul territorio, privilegiando la realizzazione di progetti specifici sui temi dell'integrazione europea e della collaborazione tra Italia e Germania. Tra i vari temi su cui lavorare, segnaliamo quello dei rapporti italo-tedeschi già ai tempi della Seconda Guerra Mondiale: crediamo infatti che molti dei pregiudizi anti-italiani e anti-tedeschi di oggi affondino le loro radici in quel periodo, spesso raccontato poco e male, e vogliamo contribuire alla nascita di quella “memoria condivisa” italo-tedesca a cui hanno fatto riferimento Gauck e Schulz.

  3. Si porrà come interlocutore privilegiato con l’SPD nazionale, realizzando iniziative comuni di informazione e mobilitazione.

 

Riteniamo inoltre importante che i circoli continuino a confrontarsi anche con i circoli di altri partiti politici della nostra area politica, come i Verdi e “die Linke”, allo scopo di allargare il perimetro di conoscenza della realtà politica tedesca e arricchire il confronto con l’Italia

Gemellaggi
Eventi

Promuovere incontri tra la dirigenza nazionale del PD e dell’SPD. Favorire occasioni d’incontro tra i vertici tedeschi del PD e l’SPD.

 

Promuovere la collaborazione tra i nostri circoli territoriali e gli Ortsvereine.

bottom of page