top of page

Primarie per la scelta del/la candidato/a alla segreteria del PD Germania della lista "Trasparenza Rinnovamento Europa":

Regolamento

 

 

1. Indizione delle primarie

La lista T.R.E., nel mettere in pratica i principi di trasparenza nella gestione e di partecipazione degli iscritti nella vita del proprio partito, indice l'elezione per la scelta del/la candidato/a alla segreteria del PD Germania al congresso 2015.

 

 

2. Aventi diritto a partecipare

 

2.1. Elettore attivo

Hanno diritto a partecipare al voto coloro che, iscritti a un circolo del Partito Democratico in Germania negli anni 2014 e 2015, hanno manifestato esplicitamente la volontà di firmare la sottoscrizione in appoggio della lista T.R.E. entro la data del 6 Settembre 2015. La comunicazione avviene per mail, utilizzando il modulo "contattaci" o scrivendo all'indirizzo mail della lista. Partecipano al voto anche coloro che, sempre entro la stessa data, abbiano manifestato pubblicamente la volontà di candidarsi nella lista T.R.E. e la cui candidatura è stata accettata dagli altri candidati, riuniti in assemblea telematica.

 

2.2. Elettore passivo

Può manifestare la propria disponibilità a concorrere per queste primarie l'iscritto/a al P.D.  che sostiene la lista T.R.E. o chi è disposto a candidarsi nella lista stessa, come al punto 2.1. L'iscritto/a deve soddisfare anche i requisiti posti dal regolamento del congresso per il PD Germania.

 

 

3. Termini di presentazione delle candidature

Chi è disposto a concorrere per queste primarie deve manifestare pubblicamente la propria intenzione entro il 5 Settembre 2015, rivolgendosi alla lista attraverso i canali di comunicazione da questa attivati.  

 

 

4. Data e modalità di svolgimento

 

4.1. Assemblea dei sottoscrittori

Il 6 Settembre 2015, riunitasi in forma telematica, l'assemblea dei sottoscrittori e dei candidati della lista darà luogo alle primarie per la scelta del/la candidato/a alla segreteria del PD Germania. L'ora di inizio dell'assemblea telematica verrà comunicata tempestivamente.

 

4.2. Verifica delle candidature
L'assemblea dei sottoscrittori e dei candidati della lista, dopo averne controllato la conformità ai requisiti di questo regolamento, sancisce i nominativi dei concorrenti alle primarie.

In caso l'assemblea di sottoscrittori e candidati rilevi la disponibilità di un/a solo/a iscritto/a a concorrere per le presenti primarie, l'assemblea stessa sancirà che questi è il/la candidato/a della lista T.R.E. per la segreteria del PD Germania al congresso 2015. In questo caso non si darà seguito alle fasi successive delle primarie.

 

4.3 Votazione

Dopo la verifica delle candidature, l'assemblea dei sottoscrittori e dei candidati della lista darà luogo alle votazioni. Ogni avente diritto al voto può esprimere una sola preferenza. L'assemblea, terminato il conteggio delle preferenze, proclama come proprio/a candidato/a colui/colei che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità, si procederà al ballottaggio tra i nominativi che hanno raccolto lo stesso numero di preferenze.

 

 

 

 

 

bottom of page