top of page

CAMPAGNA DI ASCOLTO:

Il ruolo del PD Germania

a cura di Flavio Venturelli e Carlo Taglietti

 

Raccogliamo in questo spazio alcune idee, da cui prenderà forma il programma con cui ci presenteremo al Congresso. 

Potete contribuire alla discussione commentando in fondo alla pagina!

 

Un PD Germania proattivo, che coordini, motivi e controlli

 

1. Motivare: vogliamo una Segreteria che valorizzi le competenze dei circoli e quelle degli iscritti.


Ci sono diciassette circoli in Germania. In quale circolo è prevalsa quale mozione in quale primaria del passato? Non ci interessa. Ciascun circolo, invece, è espressione di una realtà specifica dell'emigrazione italiana e della società tedesca in cui opera.

 

Lavoro, rapporti con i partiti tedeschi, piccola e media impresa, scuola, cultura, servizi consolari, accoglienza dei nostri connazionali arrivati da poco, accoglienza dei richiedenti asilo: la lista delle esperienze che da anni i nostri circoli e i loro singoli iscritti hanno saputo portare avanti nelle loro comunità è lunghissima.

Vogliamo fare in modo che queste competenze siano finalmente a disposizione di tutti, possano crescere e trovare nel PD Germania un modo per contribuire alle società italiana, tedesca ed europea.

Motivare significa questo. E, anche, cercare di fare nascere nuovi Circoli in realtà importanti e finora non coperte (pensiamo a tutto l'Est del paese, dove pure esistono comunità italiane importanti, come a Lipsia).

 

2. Coordinare: vogliamo una segreteria che promuova le iniziative dei singoli Circoli e sappia farne una sintesi.

 

Valorizzare le competenze di iscritti e di circoli: questo resterà sempre un obiettivo irraggiungibile se la segreteria non si attiva per far circolare le esperienze all'interno PD Germania.

Ogni circolo, nel suo piccolo, mette in piedi progetti, organizza incontri, invita esperti, magari chiamandoli dall'Italia. Ecco, è compito della segreteria fare in modo che queste iniziative raggiungano tutti i gruppi e gli iscritti interessati, fuori dai confini di un Circolo. In alcuni casi, le iniziative possono divenire itineranti, in altre possono essere trasmesse in streaming - le soluzioni finanziarie e quelle tecniche attualmente non mancano (crowdfounding, etc.).

Pensiamo, poi, alle tante elezioni locali alle quali i nostri iscritti partecipano, candidandosi per esempio per la SPD. Perché non far tesoro comune delle best practices di queste campagne?   

Sì, è fondamentale che la Segreteria si occupi di far girare le idee e le buone pratiche, di stimolare la riflessione comune. Ma poi deve fare sintesi, data la struttura federale e le grandi differenze tra singole realtà locali del Paese che ci ospita. Ovvero: la Segreteria deve fare in modo che le discussioni generino proposte da presentare ai nostri interlocutori in Germania, ai nostri parlamentari, al partito in Italia.

 

3. Controllare: vogliamo una segreteria che garantisca la trasparenza dei singoli Circoli.
Ciò che desideriamo per il partito paese, vogliamo che diventi una prassi abituale e comune a tutti i circoli: verbali di riunioni pubblicati online, bilanci e situazione del tesseramento accessibili ... anche le singole "stanze" della "casa PD Germania" devono essere "di vetro"!

 

4. La Dirigenza del PD Germania sia una squadra!

Coordinare, motivare, controllare: questi tre compiti non è immaginabile che ricadano sulle spalle di una sola persona. Il/la segretario/a lavora con una squadra di persone competenti e motivate che se ne occupino, sia da un punto di vista organizzativo che di contenuti.

 

E poi, “coordinare, motivare e controllare” non significa togliere l’autonomia che spetta ai Circoli: piuttosto, lo sforzo della Segreteria dovrebbe essere quello di raggiungere una sintesi.

 

bottom of page