top of page

CAMPAGNA DI ASCOLTO:

Trasparenza e accountability

a cura di Giuseppe Pascale

 

Raccogliamo in questo spazio alcune idee, da cui prenderà forma il programma con cui ci presenteremo al Congresso. 

Potete contribuire alla discussione commentando in fondo alla pagina!

 

Che il PD Germania sia una casa di vetro, dove ognuno possa sentirsi ascoltato e rappresentato

 

Le nostre proposte:

 

  • Pubblicazione sul sito del PD Germania di tutte le informazioni sulla sua vita interna, ivi compreso il bilancio, e sulle riunioni e le deliberazioni degli organismi dirigenti (come previsto dallo Statuto Nazionale del PD).

  • Garantire la convocazione puntuale dell'assemblea ogni 6 mesi (cfr. Regolamento PD Germania, art. 8) anche facendo ricorso alla participazione "da remoto" (tramite video chiamata o simili) se necessario, in modo da garantire la più ampia partecipazione e trasparenza del processo decisionale.

  • Creazione di opportuni strumenti di communicazione (o potenziamento di quelli esistenti) quali gruppi di discussione, siti web ed affini, affinché si garantisca una puntuale e aperta circolazione delle informazioni che raggiunga tutti gli iscritti in ogni circolo del PD Germania, nessuno escluso.

  • Maggiore utilizzo di strumenti quali video streaming e video chat di gruppo affinché la discussione e i momenti di confronto tra iscritti (e tra iscritti e segreteria) non siano limitati dalla distanza geografica o disponibilità economica e di tempo dei singoli.

  • Sostegno ai circoli meno "digitali" affinché nessuno rimanga escluso dal processo decisionale e dalle attività dei circoli in Germania, così da garantire il "principio delle pari opportunità" richiamato dall'articolo 1 del nostro Regolamento (nonché dalla Costituzione).

bottom of page