top of page

Flavio Venturelli

 

Sono il candidato alla segreteria per la Lista TRE, scelto attraverso le pimarie interne.

 

Sono nato a Roma nel 1976, sono cresciuto ad Ancona e dal 2005 vivo a Karlsruhe con mia moglie Julia e nostra figlia Gae.

Como, Copenhagen, Freiburg i.Br. e la Bassa Sassonia sono le altre stazioni dove mi sono fermato per breve o lungo tempo, grazie alle quali mi sento di appartenere in pieno alla "generazione Erasmus".

 

Le esperienze di formazione e di lavoro mi hanno spinto a superare i confini non solo geografici ma anche tra le discipline: dopo la laurea in Ingegneria Edile-Architettura (2004, Univ. Politecnica delle Marche), una borsa di studio per un progetto europeo INTERREG (www.greenkeys.org) e diversi anni come assistente in progettazione architettonica presso il Karlsruhe Institut of Technology, ho deciso di specializzarmi in storia dei giardini. Per questo sto approfondendo la mia tesi di Master, discussa nel 2014 ad Hannover, in un dottorato presso la stessa università (Tema: il paesaggio italiano e i monumenti ai caduti delle due Guerre Mondiali).

Nel 2013 ho sentito più che mai ripetermi "tutti sono uguali / tutti rubano alla stessa maniera". Siccome sono fermamente convinto che "è solo un modo per convincerti / a restare in casa quando viene la sera", mi sono iscritto al Partito Democratico. Anche se ho partecipato con molta foga alle campagne elettorali sui social networks (pagine pro Bersani e pro Schulz), ho sempre creduto nel lavoro "analogico" impegnandomi dapprima come vicesegretario nel PD Hannover e ora nella fondazione di un circolo a Karlsruhe. Un circolo che, spero, sia un ponte tra le diverse emigrazioni italiane.

Che poi è anche la sfida che più mi spinge a partecipare a quest'avventura congressuale.

 

bottom of page