top of page

La diversità è ricchezza

La politica, la buona politica, è mettere in primo piano l'interesse collettivo a scapito se necessario dell'interesse personale o di pochi.*

Ma anche in gruppi dove questo principio viene accolto con sincerità e non ripetuto come un mantra al solo fine elettorale, spesso non viene applicato nell'azione concreta.

Perché?

Perché quando un gruppo è troppo omogeneo, dominato dall'uomo forte al comando che impone il suo pensiero sugli altri (volontariamente o anche inconsciamente) le differenze scompaiono, ci si appiattisce su un pensiero unico, e si ha difficoltà a vedere con lucidità e chiarezza l'interesse collettivo, troppo presi dalla nostra opinione di quale questo interesse sia, certezza granitica che mai viene messa in discussione dal nostro gruppo di riferimento.

Ecco, io credo che la diversità di vedute, pur nell'ambito di valori comuni che sono quelli fondativi del PD, combinata con la capacità di sintesi e compromesso che abbiamo mostrato come gruppo, è il nostro vero punto di forza.

La capacità di "sfidarci" a vicenda sulle varie tematiche sempre alla ricerca di quell'interesse comune che tutti inseguiamo ma che a ben vedere non è così facile da definire.

Ed è per questo che invito tutti a votare per noi, affinché tutta questa diversità venga rappresentata all'interno della nuova segreteria del PD Germania e contribuisca a rafforzarlo.

Perché diversità è ricchezza, e preservare questa ricchezza è nell'interesse di tutti noi.

* Ovviamente nell'ambito del sistema di valori fondanti di una società democratica come la nostra che prevede, tra l'altro, il rispetto e supporto delle minoranze.

In evidenza
Post recenti
Archivio
seguici!
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page