top of page

Grazie!


Carissimi compagni e amici del PD Germania,

da qualche giorno sono noti i risultati ufficiali dei 15 circoli in cui si sono tenuti i Congressi e che hanno espresso il loro voto per il nuovo Segretario del PD Germania. Come lista TRE eravamo presenti alla quasi totalità dei Congressi, e possiamo testimoniare con contentezza la partecipazione e l’interesse di tutti a creare un nuovo PD Germania vivo, partecipato e trasparente.

Questo è sicuramente stato possibile solo grazie a voi, iscritte e iscritti. Per questo vogliamo ringraziare tutti voi: non solo chi ci ha sostenuto, non solo chi poi ci ha votato, bensì tutti voi che avete dato vita a una nuova prova di democrazia interna. Per farlo vi siete presi ore preziose del vostro tempo libero per ascoltare i programmi, costituire gli uffici di presidenza e i seggi, esprimere il voto, stilare i verbali e così via. Vogliamo inoltre ringraziare i componenti della Commissione di Garanzia, che hanno assicurato la legittimità e la regolarità di questo Congresso. Ancora una volta tutti quanti abbiamo dimostrato che il nome del nostro partito è sostanza, anche in Germania.

Ora è il momento di lasciarsi il Congresso alle spalle e di lavorare per creare un PD Germania vivo, partecipato e dinamico. Come è stato reso noto, ci affacciamo a uno scenario molto interessante, in cui nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta e i membri dell’Assemblea neoeletti dovranno scegliere se affidare la loro fiducia a Franco Garippo o Federico Quadrelli: i due candidati che hanno raggiunto più preferenze e a cui facciamo i nostri più sinceri complimenti.

La lista TRE è arrivata terza (l’ironia a volte è spietata), raccogliendo consenso, anche se piccolo, in quasi tutti i circoli, e di questo risultato siamo molto soddisfatti. Dobbiamo quindi con dispiacere rinunciare alla possibilità di eleggere Flavio Venturelli come Segretario del PD Germania.

Ci auguriamo che molti dei temi chiave che stanno alla base del nostro programma (e in molti casi in quello di Franco e di Federico) diventeranno punti centrali del prossimo lavoro. Tra questi: funzionamento efficace della segretaria, valorizzazione e coordinamento di circoli e iscritti, rapporto con i parlamentari, trasparenza nei processi decisionali.

Auspichiamo che questo momento sia la prima occasione di unificazione, e l’inizio di un lavoro comune alle tre liste, che già da ora non sono più liste, ma costituiscono l’Assemblea Nazionale tedesca.

Vi salutiamo sperando di aver dato qualche spunto interessante per questa bellissima fase che ci apprestiamo a costruire.

Cari saluti,

Lista TRE


In evidenza
Post recenti
Archivio
seguici!
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
bottom of page